top of page

RISONANZA MAGNETICA

In Neurologia Veterinaria, la risonanza magnetica è fondamentale per lo studio dei tessuti molli ed in particolare per lo studio dell’encefalo e del midollo spinale.
Utilizzata principalmente in campo medico per produrre immagini diagnostiche, la risonanza magnetica (RM) è una tecnica basata sull’esposizione del paziente a un forte campo magnetico statico. Rispetto alla TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) e all’esame radiologico permette di eseguire diagnosi accurate senza esporre il paziente a radiazioni ionizzanti.


L'esame di RMN ha una durata media che va da 45 a 90 minuti. il tempo varia in base al numero di scansioni richieste per un determinato esame. L'esame deve essere eseguito sotto anestesia generale, poiché è richiesta una totale sedazione del paziente. Grazie al suo eccellente contrasto tra i tessuti molli è l'esame di scelta per la valutazione dell'encefalo e del midollo spinale (epilessia, tumori cerebrali, tumori midollari, ernie del disco, discospondiliti, meningiti).

 

Essa è, inoltre, molto sensibile nel rilevare lesioni neoplastiche a carico sia dei tessuti molli sia dell'apparato scheletrico.


La RMN è indubbiamente in ambito radiologico la macchina più sofisticata e costosa. La Clinica Veterinaria Sant’Anna può usufruire, all'interno del Servizio di Diagnostica per Immagini, di una risonanza particolarmente appropriata alle applicazioni veterinarie.

RM1.jpg
RM.jpg
bottom of page