La dott. Francesca Garlanda è la responsabile del servizio di cardiologia veterinaria ed ecografia cardiaca, reparto a cui è specificatamente dedicato un Ecografo.
La clinica Sant'Anna oltre ad avvalersi di radiografia digitale, ecografia cardiaca (cardiografia), eco-doppler, elettrocardiogramma e dispone anche di un avanzato reparto di terapia intensiva. Qui i pazienti con scompenso cardiaco potranno ricevere un'assistenza continuativa con monitoraggio costante delle funzioni vitali ed ossigenoterapia quando necessario.
La cardiologia veterinaria è la fase preliminare ad ulteriori esami strumentali e approfondimenti di laboratorio.
È possibile prenotare su appuntamento una visita cardiologico per il tuo animale che sarà accompagnata da referti anche digitali.
La visita cardiologica è fondamentale
La cardiologia veterinaria consente di diagnosticare in via preventiva le patologie cardiache e individuare quindi una terapia o un appropriato monitoraggio del paziente al fine di migliorare l'attività cardiaca e tenere sotto controllo la progressione della malattia.
Spesso la predisposizione di razza, di sesso o determinate fasce di età sono il motivo di scompensi cardiaci che rendono necessaria una visita cardiologica e tutte le conseguenti attività mediche sul paziente.
Purtroppo le patologie cardiache sono molto frequenti negli animali e anche un leggero ritardo nella diagnosi può comportare dei disturbi clinici che mettono a rischio la vita stessa del paziente o che comunque possono modificarne la qualità della vita. Ad esempio il cane e il gatto possono riportare diverse patologie cardiache, congenite o anche acquisite, per le quali è possibile una diagnosi già nello stadio iniziale proprio grazie ad una semplice ma scrupolosa visita cardiologica.
Il proprietario deve segnalare tutti i problemi riscontrati per consentire al medico un'anamnesi precisa e completa. Spesso anche solo i motivi che inducono il proprietario in allerta possono essere dei preziosi indizi utili ad effettuare un'accurata diagnosi cardiologica.
In generale i sintomi più comuni legati ad una'attività cardiaca alterata sono affaticamento, tosse da sforzo, tosse notturna, dispnea, zoppicamenti e paresi.